irrigazione

Non hai mai tempo di curare il verde della tua casa? Da questo momento in poi avere un giardino bello e curato non sarà più un privilegio di pochi. Essendo l'irrigazione il campo in cui operiamo da più tempo saremo in grado, grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni, di proporti la soluzione migliore in base alle tue esigenze.
Presso la nostra azienda, con sede a Tuscania (Vt), troverete una gamma completa di ricambi per varie tipologie d'impianti, da quella residenziale a quella agricola, dall'irrigazione su piccola e grande scala.

Le nostre soluzioni per l'irrigazione comprendono:

  • sistemi d'irrigazione tradizionale;
  • sistemi d'irrigazione interrata;
  • sistemi d'irrigazione a goccia;
  • soluzioni per l'irrigazione di parchi e giardini.

Il nostro obiettivo è quello di proporre la soluzione migliore in base alle esigenze dei nostri clienti, per questo motivo non è possibile proporre soluzioni "standard", ma bisogna sempre tenere in considerazione di fattori specifici come, ad esempio, la tipologia del terreno, le dimensioni e il tipo di suolo, che potrebbero andare a influenzare negativamente il funzionamento dell'impianto.

Nicolai offre impianti d'irrigazione su tutta la provincia di Viterbo e nel centro Italia, soprattutto in città come Grosseto, Terni e Rieti.

Irrigazione tradizionale

L'irrigazione tradizionale viene di solito effettuata per mezzo di macchine irrigatrici o di ali piovane.
Per quanto riguarda le macchine irrigatrici sono disponibili macchine abbinate a carrelli girevoli o a carrelli statici. I primi saranno maggiormente adatti per l'irrigazione di medi o grandi appezzamenti, i secondi sono adatti per l'irrigazione di piccole estensioni di terreno.

Le macchine irrigatrici, conosciute anche con il nome di "rotoloni" permettono quella che è definita "irrigazione a pioggia" e da sempre si contraddistinguono per una certa economicità d'uso, sia per i loro costi d'acquisto, sia per i costi di energia.

Le moderne macchine irrigatrici sono dotate comunque di centraline per la gestione computerizzata, di sistemi di controllo e comando a distanza che consentono un'irrigazione efficiente ed efficace. In alcuni casi infatti, grazie alla gestione computerizzata di queste macchine, le quantità di acqua impiegate possono essere addirittura inferiori a quelle impiegate negli impianti a goccia. Queste macchine sono inoltre adatte per l'irrigazione anche con basse pressioni, e sono disponibili in versioni sia idrauliche che meccaniche.

Le ali piovane, realizzate generalmente in acciaio zincato sono caratterizzate da particolari strutture a traliccio smontabili e richiudibili, che una volta aperte formano delle vere e proprie ali. Disponibili in varie dimensioni, presentano alcuni vantaggi come la bassa pressione di utilizzo e una pioggia polverizzata e uniforme, particolarmente adatta alle culture delicate.

Irrigazione a goccia

Al contrario degli altri metodi d'irrigazione, questa si basa sulla distribuzione dell'acqua vicino alle radici delle piante, nella quantità e con la frequenza più idonea alla coltura.
Sulla base delle condizioni climatiche e del tipo di terreno si potrà determinare il numero dei punti goccia necessario in una determinata area. Questa tipologia d'irrigazione permette di ottenere numerosi vantaggi come, ad esempio, la possibilità di lavorare da parte dell'agricoltore durante l'irrigazione, essendo il terreno tra i filari asciutto, e, fattore non meno importante, anche di evitare spreco d'acqua.
L'uniformità dell'irrigazione è inoltre assicurata dalla morfologia del terreno che per capillarità permetterà il movimento dell'acqua nel suolo, indipendentemente dalla forza di gravità.

Alcuni dei vantaggi di un impianto d'irrigazione a goccia:

  • L'irrigazione a goccia aiuta a mantenere di fogliame asciutto, con conseguente miglioramento della salute delle piante, prevenendo allo stesso tempo la diffusione delle infestazioni erbacee ed evitando lo spreco di acqua grazie alla minore evaporazione della stessa dai terreni (come invece avviene nei metodi tradizionali);
  • l'irrigazione a goccia è utilizzabile anche per le culture coperte da teli di plastica e per le piante in vaso e in qualsiasi condizione meteorologica (non subisce l'influenza del vento);
  • l'irrigazione a goccia è tra i sistemi più efficaci per la nutrizione della pianta: la maggiore densità delle radici nell'area bagnata dai gocciolatori e l'elevata aerazione del terreno assicurano un rapido assorbimento delle sostanze nutritive;
  • l'irrigazione a goccia permette d'irrigare più aree contemporaneamente, senza bisogno di elevate pressioni e ingenti volumi d'acqua;
  • l'irrigazione a goccia è adatta anche per aree in pendenza e in condizioni topografiche difficili;

La subirrigazione

L'irrigazione interrata, o subirrigazione, è una tecnica che ultimamente ha riscosso molto interesse nel settore agricolo.
Consiste nell'irrigare un terreno utilizzando ali gocciolanti interrate: l'acqua in tal modo viene distribuita direttamente in prossimità delle radici, con il vantaggio di rendere completamente invisibile l'impianto irriguo, viene utilizzata specialmente per colture arboree come noccioli, viti, olivi e pesche.

Irrigazione interrata

Questa tipologia di soluzione presenta numerosi vantaggi che possono essere così riassunti:

  • elevata efficienza irrigua, infatti sono molto limitate le perdite per percolazione e assoluta assenza di perdite per ruscellamento ed evaporazione;
  • può essere eseguita in qualsiasi condizione atmosferica e orario;
  • possibilità d'irrigare con modesti volumi d'acqua e basse pressioni di esercizio, assicurando elevata uniformità di distribuzione;
  • distribuzione di nutrienti in prossimità dell'apparato radicale per favorire la crescita in salute delle piante per una maggiore resa.

Per una adeguata distribuzione dell'acqua in tutta l'estensione è necessaria una particolare attenzione nella scelta delle ali gocciolanti e della loro disposizione.
Le ali gocciolanti per subirrigazione disponibili in commercio vengono fornite con spaziature che variano dai 30 agli 80 cm con portate variabili, a seconda del tipo di terreno e del tipo di coltura.

Parchi e giardini

Come anticipato precedentemente ci occupiamo sia di piccoli impianti, come quelli per i giardini di casa, che di soluzioni per grandi terreni come l'irrigazione di parchi e giardini. Per questi ambienti la soluzione più diffusa è certamente l'impianto d'irrigazione interrato, quest'ultimo si basa su una rete di tubazioni sotterranee che collegano tra di loro vari irrigatori a scomparsa. L'irrigazione è regolata per mezzo di una centralina che comanda apertura, chiusura e durata di ogni irrigazione. All'apertura dell'impianto gli irrigatori, grazie alla pressione esercitata dall'acqua, fuoriescono dal terreno. Una volta completata l'irrigazione, questi tornano in posizione di partenza.
Per un migliore funzionamento dell'impianto, lo stesso è diviso a zone. Ogni zona è controllata da una valvola, a sua volta comandata dalla centralina, la quale provvede, sulla base del programma impostato a gestire il flusso di acqua.

Quali sono i vantaggi di una irrigazione interrata?

  • Una volta impostata la centralina e installato l'impianto, l'irrigazione avviene in modo automatizzato, senza necessità d'intervento da parte dell'uomo;
  • Programmando il timer è possibile irrigare in modo uniforme le aree desiderate e senza sprechi;
  • L'elevata possibilità e la possibilità di personalizzazione di una irrigazione interrata fanno sì che sia possibile irrigare ciascuna porzione di terreno con la giusta dose di acqua, e quindi distinguere tra zone assolate, zone poste all'ombra, la presenza di differenti culture o piante;
  • Da un punto di vista estetico, l'irrigazione interrata è la meno invasiva, dato che gli irrigatori scompaiono dopo l'irrigazione stessa. Il prato, il giardino, il campo sono liberi da ogni ostacolo e pianamente godibili.



Presso la nostra sede di Tuscania (Viterbo), troverete tutto il necessario per l'irrigazione di parchi e giardini, oltre a componenti e accessori per la progettazione e messa in opera di laghetti decorativi.

Il nostro personale è in grado di eseguire riparazioni sulle vostre macchine per il giardinaggio con ritiro e consegna a domicilio.

Prodotti

Indipendentemente dalla soluzione che potrete adottare, da officine Nicolai troverete solo i migliori prodotti per il mondo dell'irrigazione.
Essendo, per noi, la qualità un imperativo, la nostra azienda ha deciso di affidarsi soltanto a leader del settore.

Irrigazione tradizionale

Ferbo

A goccia e interrata per serre

Netafim
Plastic Puglia
Irritec
Toro

Parchi e giardini

Hunter
Irritec
Toro
Orbit